AI LIBERTINI

Voluttuosi di ogni età e di ogni sesso, a voi soltanto offro questa mia opera. Nutritevi dei suoi principi, fovoriscono le vostre passioni; e queste passioni, di cui certi moralisti freddi e smorti vi incutono il terrore, sono gli unici mezzi di cui la natura si serve per far compiere all'uomo i propri disegni.
Date ascolto soltanto a queste passioni deliziose: solo la loro voce deve guidarvi alla felicità.
Donne lubriche, la voluttuosa Saint-Ange vi sia di modello; disprezzate, sul suo esempio, quanto contrasta con le divine leggi del piacere che l'hanno posseduta per tutta la sua vita.
Fanciulle troppo a lungo trattenute dagli assurdi e pericolosi vincoli di una virtù illusoria e di una religione disgustosa, imitate l'ardente Eugénie, distruggete, calpestate con la sua stessa rapidità, tutti i ridicoli precetti inculcati da genitori imbecilli.
E voi, cari dissoluti, voi che fin dalla vostra giovinezza non avete più altri freni se non i vostri desideri e altre leggi se non i vostri capricci, vi sia di esempio il cinico Dolmancé; spingetevi lontano quanto lui se, come lui, volete percorrere tutte le strade in fiore che la lubricità prepara per voi; convincetevi, alla sua scuola, che solo estendendo la sfera dei suoi gusti e delle sue fantasie, solo sacrificando tutto alla voluttà, quell'essere infelice che è conosciuto con il nome di uomo, e gettato suo malgrado in questo triste universo, può riuscire a cospargere di qualche rosa le spine della vita.
Donatien-Alphonse-Francois de Sade

sabato 30 luglio 2011

lust for life




"ce ne sono già troppi di sociologi di mezza tacca, al giorno d'oggi. perchè dovrei unire il mio alto ringhio al loro coro di uggiolii? tutti abiamo udito la donnetta che dice: "oh, è terribile quel che fanno questi giovani a se stessi, secondo me la droga è una cosa tremenda." poi tu la guardi, la donna che parla in questo modo: è senza occhi, senza denti, senza cervello, sen'anima, senza culo, né bocca, né calore umano, né spirito, niente, solo un bastone, e ti chiedi come avran fatto a ridurla in quello stato i tè con i pasticcini e la chiesa."
charles bukowski



forse le persone che parlano con disprezzo, puntando il loro indice puritano, delle vite dissolute dei propri simili lo fanno solamente perchè non hanno avuto il coraggio di farlo, o non hanno più la possibilità di vivere in quel modo. io ti contesto perchè tu fai qualcosa che io non sono riuscito a fare e siccome non ho nessuna intenzione di pentirmi devo giudicarti male.
nella vita non esiste nessuna certezza, nessuna regola da seguire per restare vivi. per quanto ne sappiamo potremmo morire tra un momento. morire o peggio. e poichè l'unica ambizione che ho nella vita è di morire senza troppi rimpianti spremo la vita come un'arancia. l'unico equilibrio di cui mi importa è quello che mi fa stare bene e se è diverso da quello comune non mi importa. per niente. se volete passate la vita a giudicare gli altri, io passo la vita a vivere.
emme

Nessun commento: