AI LIBERTINI

Voluttuosi di ogni età e di ogni sesso, a voi soltanto offro questa mia opera. Nutritevi dei suoi principi, fovoriscono le vostre passioni; e queste passioni, di cui certi moralisti freddi e smorti vi incutono il terrore, sono gli unici mezzi di cui la natura si serve per far compiere all'uomo i propri disegni.
Date ascolto soltanto a queste passioni deliziose: solo la loro voce deve guidarvi alla felicità.
Donne lubriche, la voluttuosa Saint-Ange vi sia di modello; disprezzate, sul suo esempio, quanto contrasta con le divine leggi del piacere che l'hanno posseduta per tutta la sua vita.
Fanciulle troppo a lungo trattenute dagli assurdi e pericolosi vincoli di una virtù illusoria e di una religione disgustosa, imitate l'ardente Eugénie, distruggete, calpestate con la sua stessa rapidità, tutti i ridicoli precetti inculcati da genitori imbecilli.
E voi, cari dissoluti, voi che fin dalla vostra giovinezza non avete più altri freni se non i vostri desideri e altre leggi se non i vostri capricci, vi sia di esempio il cinico Dolmancé; spingetevi lontano quanto lui se, come lui, volete percorrere tutte le strade in fiore che la lubricità prepara per voi; convincetevi, alla sua scuola, che solo estendendo la sfera dei suoi gusti e delle sue fantasie, solo sacrificando tutto alla voluttà, quell'essere infelice che è conosciuto con il nome di uomo, e gettato suo malgrado in questo triste universo, può riuscire a cospargere di qualche rosa le spine della vita.
Donatien-Alphonse-Francois de Sade

lunedì 17 ottobre 2011

autunno

l'autunno per me ha sempre significato rinascita. è curioso come abbia sempre fatto lavori che non lasciano il tempo di respirare in primavera e in estate per poi concedermi più spazio quando la maggior parte delle persone ne ha di meno. l'autunno mi dona un meraviglioso senso di tepore mentre mi accompagna alla fine dell'anno, mi faccio coccolare dalla sua lentezza, mi affascinano i suoi colori.
quando arriva è come se venissi investito da una tempesta di morbida gomma: quando lavori tutti i giorni per un lungo periodo e sei talmente preso da quello che fai che la stanchezza sembra non possa corrompere il tuo corpo e il tuo spirito e poi finalmente arriva il primo giorno in cui non lavori. e fai fatica a reggerti in piedi, ti accorgi che pure tu sei umano, che appena molli la stanchezza arriva tutta insieme e con gli arretrati a riscuotere. hai di nuovo tempo di pensare a te.
mi guardo in giro, un altro anno è passato. ma che cazzo, si stanno fidanzando tutti???
ci penso. vedo coppie appena nate (una pure grazie a me!!) che si guardano con gli occhi dell'ammmmore, si tengono per mano in un locale, gli occhi negli occhi mentre non bevono quello che hanno ordinato. sono talmente dolci che mi si cariano i denti.
altre coppie.
stanno insieme da più tempo. hanno problemi, come tutte le coppie. poi cosa succede? ne vedo tante stare insieme per l'abitudine, per la paura della solitudine, per la voglia di una famiglia. una vita standardizzata che non lascia nulla alla fantasia. una vita programmata. affascinante e avvincente quanto una messa. orologi biologici prendere il comando su cervelli e cuori. massì, alla fine sto bene anche con lui/lei, e ho più di trent'anni...chi si accontenta...
qualche coppia invece ci crede davvero. forse si sono trovati, mi sembrano felici. sono contento quando (raramente) le vedo.
tutto questo non mi si confà. a parte l' impossibilità cronica di avere una persona che mi gira per casa per più di tre giorni credo che il motivo per cui sono in questo modo è che non credo a mai e sempre.
mai e sempre esulano dalla sfera di potere di una persona. non possiamo sapere cosa succederà. mai e sempre non hanno significato. il dramma è quando non diamo al tempo la posssibilità di logorare una relazione per i suoi tarli. allora resteremo con un mito, l'idea di una relazione che vivrà per sempre senza invecchiare di un giorno, sempre nella nostra testa, senza crisi e noia, bellissima e perfetta chimera di una vita perfetta. si nasconderà nel nostro cuore per sempre e non se ne andrà mai.
devo scopare qualcuna che non conosco, sto diventando troppo serio.
emme

5 commenti:

Anonimo ha detto...

io invece vorrei avere una persona accanto il più possibile. SEnza eccedere sia chiaro, però sono fatto per gli amori che durano (quindi non quelli del "oggi ci siamo visti domani chissà). Però sono d'accordo sul mai e sul sempre: troppo pesanti per gli esseri umani.

DolcePrinciFessa ha detto...

tu non credi a sempre e mai... come me... ma io non credo neanche alle promesse... e invece vedo che tu le mantieni ;-)

emme ha detto...

inneres viva la diversità, è giusto essere sinceri con noi stessi e soprattutto con gli altri.

emme ha detto...

dolce, l'unica cosa in cui credo è la sincerità, quindi...

DolcePrinciFessa ha detto...

Beato te che almeno credi in quella ;-)